Call us toll free: +1 800 789 50 12
Top notch Multipurpose WordPress Theme!
Dec
06

Corso di formazione di 1 livello, Genova, 27-28 gennaio 2018

La Self Mirroring Therapy (SMT) è una nuova metodologia che, applicata alla propria pratica clinica, ne potenzia l’efficacia. E’ fondata sui recenti sviluppi della ricerca neuroscientifica e in particolare sul sistema dei neuroni specchio.

Dal punto di vista applicativo, la SMT prevede la videoregistrazione del volto del paziente in diversi momenti della seduta e la successiva osservazione dei video insieme al terapeuta, con particolare attenzione ai momenti in cui il paziente prova empatia nei confronti di se’ sofferente.  Questo permette di sfruttare verso se stessi quei meccanismi di risonanza empatica, mediati dal sistema dei neuroni specchio, che normalmente utilizziamo per comprendere in modo automatico ed inconsapevole le intenzioni e gli stati emotivi degli altri.

Numerosi studi di neuroimaging dimostrano che è proprio durante l’osservazione del proprio volto che si ottiene la massima attivazione del sistema dei neuroni specchio. Il paziente, guardandosi come se fosse un personaggio di un film, è in grado di riconoscere le proprie emozioni non  attraverso le capacità autoriflessive e introspettive (spesso deficitarie nella popolazione clinica), ma attraverso la visione della propria espressione facciale.

Più in generale, l’osservarsi dall’esterno facilita la riflessione sui propri stati mentali (pensieri, convinzioni, emozioni) e l’incremento delle proprie capacità metacognitive.

Inoltre, durante l’autosservazione, il paziente, grazie alla massima attivazione del sistema dei neuroni specchio, sperimenta stati emotivi di compassione, accudimento e di perdono verso sé stesso.

Gli strumenti peculiari della SMT sono le moderne tecnologie: webcam, pc, smartphone, tablet che, affiancando le classiche metodiche psicoterapiche, permettono al paziente l’osservazione di sé da una prospettiva esterna che facilita l’autocomprensione.

Durante il corso di primo livello i partecipanti sperimenteranno, utilizzando il protocollo della Self Mirroring Therapy, come l’auto osservazione da una posizione esterna faciliti la comprensione empatica delle proprie emozioni.  Si applicherà la SMT su se stessi e sugli altri al fine di acquisire quelle conoscenze, capacità e competenze per poterla poi utilizzare nella propria pratica clinica.

PROGRAMMA DEL CORSO:

Sabato 27 Gennaio

09.00 Introduzione generale alla SMT

10.00 Le basi neurofisiologiche della SMT: il sistema dei neuroni specchio e l’embodied simulation

11.00 Coffee break

11.15 Dal videofeedback alla Self Mirroring therapy: l’ immagine di se’ come strumento di cambiamento

13.00  Pausa pranzo

14.00 La SMT nel promuovere la consapevolezza delle emozioni e dei pensieri del Paziente

15.00 L’integrazione della SMT nella pratica clinica

16.00 Coffee break

16.15 Discussione di casi clinici

Domenica 28 Gennaio

09.00 Il setting clinico con la SMT: psicoeducazione del paziente, preparazione e utilizzo del video

10.00 L’assessment nella SMT

11.00 Coffe break

11.15 Strategie terapeutiche per promuovere il cambiamento cognitivo-emotivo del paziente

13.00 Pausa pranzo

14.00 La SMT e la consapevolezza dei propri meccanismi di autoinganno

15.00 Cambiamento dell’idea di se’ e attivazione di emozioni di autoaccudimento con la SMT

16.00 Coffee break

16.15 Dimostrazione di una seduta con la SMT

17.00 Esercitazioni pratiche e discussione di casi clinici

DOCENTI:

Dott. Piergiuseppe Vinai, medico, psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, didatta di Studi Cognitivi di Milano,  socio didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, coideatore della SMT

Dott. Maurizio Speciale, psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, socio ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, coideatore della SMT

Dott.ssa Michela Alibrandi, psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, docente SMT

Costi: Quota intera € 160+IVA  Studenti e specializzandi €120+IVA

Iscrizioni: compilare la scheda di iscrizione allegata e inviarla all’indirizzo mail info.psicoterapia20@gmail.com. Le modalità di pagamento verranno comunicate al raggiungimento del numero minimo di iscritti

scheda di iscrizione corso smt GE 27-28 gennaio

Sorry, the comment form is closed at this time.